logo sangiacomo

ALLIEVI: BORGOMANERO – SAN GIACOMO: 1 – 2

IL 2 – 1 NON BASTA, SAN GIACOMO AI PLAY-OUT

Gli Allievi 2002 si giocano sul campo dell’Accademia Borgomanero la salvezza in una giornata ventosa, in cui anche una vittoria potrebbe non bastare ai Leoni.

Berrone ha bisogno della partita perfetta e si affida ai seguenti undici: Bigliardi in porta; Costanzo, Raimondo, Solaro, Zurzolo in difesa; Lanza, D’agostino, Scaturro, Sicchiero, Natoli a centrocampo; Diana in attacco.

Il San Giacomo parte male e nei primi minuti si gioca a una porta sola, infatti al 12’ viene punito il brutto approccio dei ragazzi di Berrone con il vantaggio della squadra di casa: dopo uno schema su calcio d’angolo, un cross basso buca la difesa ospite e il numero 10 insacca sotto le gambe di Bigliardi.

Ai chieresi serve una scossa e Berrone sceglie di cambiare modulo in un 4-4-2, è la scelta vincente: la squadra si distende e comincia ad attaccare, inizialmente la manovra è un po’ macchinosa e con qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio.

Però, sul finire del primo tempo, il San Giacomo riesce finalmente a concretizzare e, sulla sponda di testa di D’agostino, Lanza si gira al limite dell’area e imbuca per Sicchiero, il numero 8 controlla col destro e con lo stesso piede fa partire un diagonale che non lascia scampo al portiere.

Il pareggio dà molto entusiasmo agli ospiti che due minuti dopo trovano addirittura il 2 – 1 con un traversone perfetto pennellato da D’agostino sulla testa di Diana che stacca di testa e la mette all’angolino. Il San Giacomo arriva all’intervallo in vantaggio, dopo aver passato la prima mezz’ora in netta difficoltà.

Nella ripresa la partita è completamente diversa: molto più chiusa e con poche occasioni. La squadra di Berrone cambia ritmo e prova a chiudere tutti gli spazi, lasciando però il possesso palla agli avversari. Il Borgomanero ci prova con qualche conclusione dalla distanza, ma nessuna di queste impegna seriamente Bigliardi.

Solo nel finale, in seguito a un corner, la squadra di casa sfiora il pari su un’indecisione difensiva del San Giacomo, ma Bigliardi è favoloso e devia la conclusione da due passi dell’attaccante di casa sul palo. La partita termina 1 – 2, i ragazzi di Berrone riescono a vincere l’ennesima partita contro una big nel girone di ritorno, ma non basta. L’Acqui infatti si salva grazie alla vittoria sul campo dell’Arona e, con gli stessi punti del San Giacomo, viene premiato dagli scontri diretti.

Gli Allievi 2002 arriveranno quindi a giocarsi la salvezza ai play-out, non è bastata una seconda metà di campionato favolosa, in cui nelle ultime nove partite si sono dovuti arrendere solo al Chieri capolista.

Ora ai play-out sarà fondamentale continuare con la stessa voglia e la stessa intensità delle ultime partite per raggiungere l’obiettivo stagionale della salvezza.

Federico Lanza