ESORDIENTI FASCIA B


Gli allievi FB 2002 vincono il “Grande Slam”


“E’ Fatta!” – Allievi FB 2002 si aggiudicano il Torneo “Grande Slam”

 

Dopo aver battuto il Grugliasco in semifinale, a una settimana di distanza, il San Giacomo Chieri 2002 si gioca la finale del prestigioso torneo “Grande Slam” contro la Pro Collegno.

Vasile schiera un 4-2-3-1 con delle modifiche a causa delle squalifiche di Toffanello e Costanzo: D’amico in porta; Zurzolo, Scaturro, Pavani, Solaro in difesa; Bonardo, Bacco davanti alla difesa e Lanza, Natoli e Corno dietro a Turano.

Nei primi minuti di gioco non ci sono grandi occasioni, nessuna delle squadre vuole perdere e quindi nessuna delle due formazioni si sbilancia. Poi il San Giacomo prende il pallino del gioco e comincia a esprimere un buon calcio, prima Scaturro va vicino al gol da calcio d’angolo e poi Turano ha la possibilità su tre punizioni dai 25 metri che però l’attaccante non riesce mai a concretizzare. L’occasione più nitida del primo tempo ce l’ha Lanza che servito da Scaturro calcia una rasoiata a fil di palo che esce di pochissimo. Per il resto non ci sono altre grandi palle-gol e il primo tempo finisce 0 – 0 nonostante il San Giacomo meritasse forse qualcosa di più.

Nella seconda frazione di gioco è sempre la squadra chierese a fare la partita e dopo qualche minuto trova il gol: Turano la mette in mezzo dove arriva Natoli, il portiere respinge e sulla ribattuta Natoli porta in vantaggio il San Giacomo e va a esultare dai tifosi. Vantaggio meritato, visto che la Pro Collegno non è praticamente mai entrata nell’area avversaria.

Qualche minuto dopo Natoli ha la possibilità di chiuderla, riceve il pallone spalle alla porta, si gira molto bene e calcia altrettanto bene, il tiro però si stampa sulla traversa. Il raddoppio però non tarda ad arrivare: Turano lancia Corno che brucia il marcatore, entra in area, rientra sul destro e la piazza sul palo lontano. Gol fantastico che fa impazzire di gioia tutti i giocatori. Anche Vasile premiato dalle sue scelte, Natoli e Corno, entrambi adattati a ruoli non loro, hanno segnato e messo al sicuro la finale.

Nel finale di partita il San Giacomo mantiene il vantaggio, qualche minuto dopo l’arbitro fischia. Il San Giacomo vince!

Vince il “Grande Slam”, che era sfumato due anni fa in finale col Riva e che quest’anno si è ripreso con un gran percorso, in cui non ha mai perso e in cui ha preso soltanto due gol dimostrando una grande solidità difensiva e dimostrando che nonostante qualche giocatore se ne sia andato, è stato rimpiazzato alla grande migliorando il potenziale della squadra. Ora bisogna qualificarsi ai regionali per coronare questo inizio di stagione nel migliore dei modi.

Durante la premiazione di domenica 17 settembre, Corno è stato eletto miglior giocatore del Torneo della categoria Allievi FB 2002.

 

Federico Lanza

Webagency Torino