logo sangiacomo

PROMOZIONE, GIRONE D; TROFARELLO – SAN GIACOMO: 0 – 0

Con il sogno play off ormai sfumato, il San Giacomo dovrà affrontare le ultime quattro giornate con la voglia di tornare a vincere e il derby contro il Trofarello sembra essere la migliore occasione per portare a casa i tre punti che mancano da ben quattro giornate.

Migliore schiera il solito 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto alle ultime uscite: Catanà in porta; Calindro, Bai, Romano, Solaro in difesa; Sicchiero, Longo a centrocampo; Lanza, Del Conte, Veglia dietro a Capone. Falciano risponde con i seguenti undici: Zago, Tafaro, Macario, Gervasio, Roncato, Sanarico, Rebenciuc, Panero, Arcari, Fiore, Tosatto.

L’approccio alla gara dei leoni è quello giusto e dopo pochi secondi dall’inizio di partita sfiorano il vantaggio con Lanza che parte palla al piede dalla trequarti e, dopo una serpentina, si ritrova davanti al portiere ma non angola abbastanza il tiro e Zago riesce a parare.

Al 20’ è ancora il San Giacomo a rendersi pericoloso con Lanza che crossa dal fondo per Capone che calcia al volo di destro, il suo tentativo, dopo aver rimbalzato sul terreno di gioco, viene alzato in angolo da un attento Zago.

Tra il 25’ e il 35’ il San Giacomo cala di ritmo e il Trofarello prova ad approfittarne, rendendosi pericoloso soprattutto da palla inattiva e, proprio da un calcio piazzato, Catanà compie un miracolo alzando sopra la traversa un colpo di testa da posizione molto ravvicinata. Nel finale di primo tempo torna ad affacciarsi nell’area avversaria la squadra di Migliore: Veglia crossa sul primo palo per Lanza che viene anticipato da Zago, la palla si allarga e da posizione defilatissima Lanza ci prova di destro, colpendo la parte alta della traversa.

Si va al riposo con il risultato ancora inchiodato sullo 0 – 0.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, con il direttore di gara che interrompe molto di più il gioco e le perdite di tempo che non mancano. Ad avere le occasioni migliori sono comunque gli ospiti, come al 60’ quando Capone riceve palla al limite dell’area da Perrone e lascia partire un destro che termina alto sopra la traversa per questione di centimetri. Poco dopo è ancora il numero 9 del San Giacomo a sfiorare lo 0 – 1 con un colpo di testa che trova soltanto l’esterno della rete.

A un quarto d’ora dalla fine i chieresi hanno un’altra ghiotta possibilità di portarsi in vantaggio con Del conte che si invola tutto solo contro Zago e incrocia col mancino, ma il diagonale del numero 10 colpisce il palo interno e viene spazzato in angolo.

Nel finale di partita non ci sono particolari palle gol e il derby tra Trofarello e San Giacomo termina 0 – 0. I chieresi tornano a fare punti, ma sono ancora alla ricerca della vittoria che manca da ben cinque partite. Settimana prossima in casa contro l’Arquatese servirà una risposta.